martedì 23 ottobre 2007

Un Birillo nel giardino

Se avete un bel giardino ampio, e qualche soldino da spendere c'è un'interessante proposta dell'azienda Unistara di Genova: Birillo Barbecue

Le caratteristiche dell'oggetto mi sembrano interessanti e viene prodotto in due misure diverse. Purtroppo non ho trovato notizie riguardanti i prezzi.

Buon BBQ.

mercoledì 17 ottobre 2007

Ricetta: Patate roventi

Come promesso precedentemente, ecco la ricetta delle patate che hanno fatto da contorno alla Lonza di maiale. Si tratta di una preparazione semplicissima ma molto gustosa che lascia inalterato il sapore delle patate; per questo motivo consiglio di comprare delle buone patate e non accontentarsi di quelle del supermercato.

1. Lavo le patate accuratamente più volte (non andranno sbucciate).
2. Le taglio in quattro parti se sono di medie dimensioni, di più se sono più grandi. Comunque gli spicchi devono stare sulla griglia senza cadere.
3. Le metto in una ciotola con sale, pepe, rosmarino e abbondante olio extra vergine di oliva. Le lascio insaporire per una mezzora.
4. Scaldo, pulisco e ungo la griglia. Dispongo le patate e le faccio cuocere a fuoco medio/alto per circa 10 minuti (ma dipende dallo spessore degli spicchi) girandole di tanto in tanto. Le tolgo dalla griglia quando sono belle abbrustolite e la buccia quasi si stacca.









Buon appetito e buon BBQ

mercoledì 10 ottobre 2007

Tabelle

Quanto devo cuocere una bistecca di manzo di due centimetri di spessore?
E il trancio di pesce spada che poi mi diventa stopposo?
E quel pollo intero da 1.5 kg preso in macelleria quando lo tolgo dal barbecue?
Questi sono solo alcuni esempi dei dubbi amletici che possono venire mentre la carne o il pesce sfrigolano sulla griglia.
Per fortuna ci sono le tabelle di cottura, che unite alle tabelle delle temperature (che pubblicherò prossimamente) e ad un termometro, ci daranno sempre bistecche perfette, pesce morbido e succoso e pollo cotto uniformente.
Qui di seguito trovate le prime quattro tabelle. Sono da considerarsi comunque indicative e non da seguire alla lettera in quanto possono variare in base ad alcuni parametri tipo la cottura desiderata, la temperatura esterna e lo spessore della carne.

Buon BBQ!

Manzo e vitello


















Maiale


















Pollame


















Pesce

giovedì 4 ottobre 2007

Romanzo-ricetta: Cosce di pollo del baffo

Erano ormai le 19:40 di una tiepida sera d'inizio autunno. Guardando dal balcone le foglie degli alberi che cominciavano a tingersi di rosso, sentii un improvviso tuono all'orizzonte. Impossibile, pensai, il cielo è limpidissimo, ma poi mi accorsi che era il mio stomaco che cominciava a reclamare la cena.
Così rientrai in casa e, insieme alla moglie, mi avvicinai con circospezione al frigorifero. Aprimmo la porta e ci apparvero loro; in mezzo a verdure, vasetti e involucri vari c'era una vaschetta con quattro belle cosciotte di pollo prese il giorno primo al supermercato. Sembrava non vedessero l'ora di saltare sul barbecue.
Preparai un veloce rub composto da sale, pepe, aglio in polvere e curry. Dopo aver spennellato le cosce di pollo con l'olio extra vergine di oliva, ma se volete una versione ancora più lussuriosa usate il burro fuso, cosparsi le cosce con il rub massaggiando bene per impregnare la carne degli aromi.
A questo punto accesi il mio ormai fido compagno di merende, anzi di pranzi e cene. Lo predisposi per la cottura indiretta a calore medio. Sotto le cosce misi la solita leccarda di alluminio con un centrimetro di birra rossa del baffo, un paio di rametti di rosmarino e un paio di spicchi d'aglio. Cucinai le cosce a calore medio per circa 25-30 minuti senza toccarle.
Alla fine erano prontissime. Controllai con precisione la temperatura interna della carne. 82°C.
Perfette.
Dopo aver impiattato il tutto, non mi rimase che affondare il coltello nelle cosce, ma non le mie e nemmeno quelle della moglie.
All'esterno si era formata una crosticina croccante e speziata, mentre all'interno la carne era rimasta tenera e succosa, nonché aromatizzata, grazie all'effetto della birra che evaporava dalla leccarda.
Anche per quella sera la mia fame di barbecue era stata soddisfatta.

Buon BBQ a tutti.