mercoledì 24 settembre 2008

Il laptop dei Barbecue

Ecco un'idea interessante per avere il barbecue sempre a portata di mano.
Si chiama Pizzoni (boh?) ed è prodotto da una ditta tedesca. L'assemblaggio è veramente semplice e non richiede l'uso di alcun attrezzo; inoltre dal punto di vista del design l'oggetto si presenta molto rifinito ed elegante.
Il prezzo infine è abbordabile (298€).
Pero ogni approfondimento vi rimando al link del produttore





















Buon BBQ!

martedì 9 settembre 2008

Foto-ricetta: Roast-beef alla JD

Il JD che dà il nome alla ricetta sta per una famosa marca di whiskey e si riferisce al fatto che è previsto l'uso di legnetti aromatizzati.

Partiamo come sempre dai "dati tecnici".

Tempo di preparazione 5 minuti più 3 ore di marinatura
Tempo di cottura 20 minuti cottura diretta e 1h 15m cottura indiretta

Ingredienti per 6 persone
- 1,8 Kg circa di carne di manzo per roastbeef (chiedete al vostro macellaio di fiducia)
- 3 bicchieri circa di buon cabernet
- 1 bicchiere di olio extra vergine d'oliva
- 2 spicchi d'aglio tagliati a lamelle
- pepe verde e rosa in grani
- rosmarino
- sale e pepe macinato
- legnetti aromatizzati al tennessee whiskey

Procedimento:

1. Ecco il chilovirgolanove di carne pronta per la marinatura. Già vedendola così dà l'idea di morbidezza e succosità con le venature di grasso all'interno che sciogliendosi in cottura esalteranno ancora di più queste caratteristiche. La marinatura inoltre conferirà ancora maggior tenerezza e sapore.

2. Preparo la marinatura con cabernet, olio extra, aglio tagliato a lamelle, pepe verde e rosa in grani e rosmarino. Copro il tutto con la pellicola e ripongo in frigorifero per 3 ore. Dopo 3 ore tiro fuori la carne dal frigo, la scolo dalla marinatura (che filtro in un pentolino per essere utilizzata più tardi) e la massaggio con un rub molto semplice composto da sale, pepe macinato e rosmarino. Lascio riposare per 30 minuti.
3. Nel frattempo metto in una piccola leccarda i legnetti immergendoli in acqua. Quelli che avevo io erano già aromatizzati al whiskey; altrimenti è sufficiente aggiungere all'acqua il whiskey. Li lascio a mollo per una mezzora.

4. Preparo il barbecue per la cottura indiretta (anche se partiremo con quella diretta) posizionando la solita leccarda con un dito d'acqua sotto la griglia. Preriscaldo il barbecue a calore alto. Metto il roastbeef in cottura diretta e lo faccio andare 5 minuti per ogni lato in modo da sigillare l'esterno della carne.

5. Passati quindi circa 20 minuti (la carne si sarà rosolata bene su tutti i lati) passo alla cottura indiretta a calore medio (circa 180°C). Posiziono in un angolo la leccarda con i legnetti precedentemente scolati dall'acqua (in caso di barbecue a carbonella è sufficiente mettere i legnetti direttamente sulle braci. N.B. a metà cottura i legnetti vanno sostituiti con altri nuovi.


6. Per 1,9 kg di carne la cottura è durata circa un'ora e un quarto e comunque al raggiungimento dei 60°C di temperatura all'interno. Tolgo la carne dal barbecue, la copro con della carta stagnola e la lascio riposare per 10 minuti prima di tagliarla.

7. Nel frattempo prendo il pentolino con la marinata filtrata e ci aggiungo i grassi colati dalla carne e raccolti nella leccarda che avevo posizionato sotto la griglia.
Metto tutto sul fornello e faccio sobbollire la salsa finché non si sarà addensata.
A questo punto non mi resta che passare al taglio della carne che si presenta rosata, tenera e succosa. La accompagno con la salsa.


Buon BBQ!

lunedì 1 settembre 2008

Guinness dei Primati

- 12 (dodici) tonnellate di carne cotte al barbecue
- 1,5 km la lunghezza del grill
- 6 tonnellate di carbonella consumate
- circa 1250 persone hanno partecipato alla cottura

Questi sono i dati relativi al record del barbecue più grande del mondo certificato lo scorso mese di aprile dai guidici del Guinness dei Primati.
I video e le immagini documentano la straordinaria impresa.

Video


Immagini